Ablazione.org – Terapia delle aritmie

A cura del Dr. Igino Contrafatto M.D. – Cardiac Electrophysiology – Salus Hospital – Reggio Emilia

Sistema Radiologico

Lo strumento fondamentale in un Laboratorio di Elettrofisiologia è l’Apparecchio Radiologico, che permette di vedere gli elettrocateteri nelle cavità cardiache e ne permette la manovra Sistema Radiologico per Ablazine delle Tachicardiee il posizionamento in punti specifici.

Il lettino radiologico, dove è sistemato il paziente, è radiotrasparente (si lascia attraversare dai Raggi X) ed è mobile sia in altezza che nelle quattro direzioni di scivolamento. Un sottile materassino è posizionato sotto il paziente, per rendere un pò più confortevole la posizione supina nelle procedure più prolungate.

Durante la procedura, il lettino radiologico con il paziente è posizionato sopra la sorgente di Raggi X. La sorgente dei Raggi X è contenuta in un blocco schermato, attaccato ad una estremità di un arco a C e che si estende sotto e sopra il paziente.

Tubo radiologico per le ablazione delle tachicardiePer attivare i raggi X, il medico schiaccia un pedale; questo apre i diaframmi che lasciano fuoruscire i raggi, che attraversano il paziente e arrivano all’intensificatore di brillanza, situato sopra il paziente. Ci sono due pedali; uno serve per i raggi X a bassa potenza (scopia) e l’altro per i raggi X più potenti che sono registrati nella memoria del sistema (grafia).

L’arco a C permette al sistema radiologico di essere posizionato sopra il paziente con differenti inclinazioni laterali, verso destra e verso sinistra.

Angiografia Seno Coronarico Obliqua DxL’Intensificatore di brillanza, situato sopra il paziente, riceve i raggi X che hanno attraversato il torace del paziente ed elabora i raggi in un’immagine più definita, che è inviata ai monitor posizionati di fronte al medico che esegue la procedura. Nei nuovi sistemi radiologici, i sistemi di registrazione delle immagino sono digitali e si memorizza tutto nell’hard disk e poi su disco ottico (CD o DVD).

I monitors di visualizzazione delle immagini radiologiche sono ampi e ad alta risoluzione. (esempio di filmato di Angiografia della Vena Polmonare Superiore Sn: clicca quì LSPV angio LAO Post Abl Stenosis)