Ablazione.org – Terapia delle aritmie

A cura del Dr. Igino Contrafatto M.D. – Cardiac Electrophysiology – Salus Hospital – Reggio Emilia

Registratore Segnali Intracavitari – Poligrafo

Registratore Segnali Elettrici Cardaci – Poligrafo

 

La finalità di uno Studio Elettrofisiologico è quella di identificare la causa di un’anomalia del ritmo cardiaco (aritmia). Per ottenere ciò, lo specialista Elettrofisiologo registra le Poligrafo di Elettrofisiologia per Ablazione Tachicardieinformazioni dell’attività elettrica del cuore del paziente. I segnali elettrici dell’ECG di superficie (Elettrocardiogramma standard) e quelli intracardiaci, che si registrano con gli elettrocateteri posizionati dentro il cuore, permettono allo specialista di localizzare l’origine di eventuali segnali anomali. Una volta localizzata l’origine di un ritmo anomalo, spesso è possibile eliminare l’aritmia con l’Ablazione di queste cellule. L’acquisizione dei segnali elettrici durante lo Studio si esegue attraverso uno speciale Sistema di Registrazione (Poligrafo) specificamente concepito per questo tipo di procedure mediche.

Struttura di un Sistema di Registrazione di Elettrofisiologia Cardiaca

• Junction boxes: blocchi di connessione degli elettrodi intracavitari all’amplificatore.

• Amplificatore: sistema di amplificazione dei segnali elettrici intracardiaci, prima dell’ingresso al computer di registrazione. Solitamente i moderni sistemi di registrazione acquisiscono da 64 a 128 canali di elettrogrammi e 2 canali di pressione invasiva.

• Computer : processore e registratore dei segnali elettrici intracardiaci (provenienti dall’amplificatore ) e da altre sorgenti esterne (Ablatore e Stimolatore).

Stimolatore per induzione tachicardie durante procedura di ablazione

Stimolatore touchscreen per induzione Tachicardie

• Stimolatore: apparecchio per stimolazione da specifici elettrodi intracavitari.

• Ablatore: erogatore di energia a Radiofrequenza attraverso specifico elettrocatetere posizionato nel cuore.

Erogatore Energia Radiofrequenza per Ablazione